Corpo europeo di solidarietà: bando 2019

Scadenza: 
Martedì, Aprile 30, 2019
focus: 
Cos'è il Corpo europeo di solidarietà? Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Azioni: 
Volontariato: attività di solidarietà a tempo pieno, non retribuita, svolta da giovani nel proprio paese di residenza o all’estero (progetti di volontariato, partenariati di volontariato, gruppi di volontariato in settori ad alta priorità). Tirocini e Lavori: il tirocinio consiste in un periodo di pratica lavorativa a tempo pieno, da 2 a 6 mesi, retribuita dall’organizzazione che impiega il giovane partecipante al Corpo europeo della solidarietà. Progetti di solidarietà: progetti sviluppati e realizzati da gruppi di almeno 5 giovani partecipanti al Corpo europeo di solidarietà, al fine di affrontare le principali problematiche e sfide della loro comunità locale. Marchio (o Etichetta) di Qualità: le organizzazioni che intendono partecipare a progetti di volontariato, tirocini o lavori devono previamente ottenere il Marchio di Qualità (Quality Label). Il Marchio certifica che un'organizzazione che partecipa al Corpo europeo della solidarietà è in grado di garantire le condizioni necessarie affinché i giovani possano partecipare alle attività di solidarietà nel rispetto dei principi e degli obiettivi del Corpo europeo di solidarietà.
Beneficiari: 
Qualsiasi organizzazione pubblica e privata che abbia ottenuto il Marchio (o Etichetta) di Qualità può presentare candidature e partecipare a progetti di volontariato e di tirocini e lavori. I giovani (18-30 anni) registrati nel Portale del Corpo europeo di solidarietà possono partecipare ai progetti di volontariato e di tirocini e lavori. Inoltre, i gruppi di giovani possono presentare candidature per progetti di solidarietà.